Lugano vegana, camminata yoga e vinyasa yoga therapy ad Aprile 2015

Lugano tra cibo vegan e benessere si può!

Venire a Lugano, è un esperienza di viaggio fuori la norma, metà di teutoni verso l’Italia e il Sud. in un città svizzera ma anche italiana più grande fuori Italia e con mia grande sorpresa vi ritrovo un paradiso dove potersi regalare un week end tra benessere e cultura.

La scelta tra gli hotel è molto vasta ma in città chi vince l’oscar dedicato al buon vivere è Villa Sassa, splendida struttura che affaccia sul lago aperta tutto l’anno con spa, lezioni yoga/pilates e cucina per vegani (su richiesta) unico hotel con la presenza di uno chef giapponese a tua disposizione (dal martedì al sabato).
Villa Sassa è premiato per l’accoglienza così calda e puntuale dove ogni desiderio da parte del cliente/viaggiatore diviene realtà.
Le colazioni si celebrano con ogni tipo di centrifugato, i pranzi nella terrazza sono anche a porter…le cene ecco che divengono una meditazione tra le pietanze.
Chi viene a Villa Sassa si concede la cura dello spirito e del corpo, la struttura resta un poco asettica ma questo è l’unico inconveniente di quei grandi, sontuosi hotel costruiti negli anni settanta.
Per chi non si accontenta si può sperimentare un massaggio ayurvedico e una visita dall’omeopata su prenotazione. I costi non sono certo popolari ma certamente non resterete delusi.

Yoga di cuore tra testa e muscoli

Yoga di cuore tra testa e muscoli

A Lugano dove mangiare?
Sono molte le offerte ma non nei giorni festivi, quindi consigliamo di prenotare prima di recarsi sul posto e restare a stomaco vuoto.

Ecco
A nostra scelta:

-Il Radicchio:
Corso Elvezia 22
6900 Lugano 091 921 11 48
Ristorante vegano e vegetariano con grande varietà di piatti soprattutto a pranzo, il proprietario è un amante della cucina sana e con gusto.

-Natural Food:
via al Forte 2,
6900 Lugano – CH
Tel. +4191 924.00.00
https://www.facebook.com/pages/Natural-Food-Lugano/513959772026174
È un fast food / take away che propone tutti cibi 100% vegan: pizze, piadine, panini, focacce… con salumi e formaggi vegan.
Il prezzo è allineato al costo della vita in svizzera (una piadina costa indicativamente 8 CHF). Locale piccolo (bancone + panchina), gestione giovanile e simpatica.

– A Fior di Gusto:
Via P. Capelli 30
6900 Lugano
Vanda, Marco e Marinella quì hanno dato libero sfogo alla loro passione per il biologico creando una bottega bistrot dove poter mangiare cibo rigorosamente biologico e con proposte che alternano piatti vegani e vegetariani. Si organizzano inoltre corsi di cucina ed eventi a tema.
– Sapori Bio:
Salita Chiattone 18, Lugano
Si tratta di un ristorantino all’interno di un piccolo market biologico, pochi i tavoli, la cucina è vegetariana/ vegana, nel centro storico di lugano ecco che questo piccolo gioiello vegano/vegetariano propone ricette gustose, sane e ben bilanciate.
Camminando tra le vie del centro sono ormai tanti coloro che scelgono un’alternativa naturale e benessere e grazie al paesaggio naturale che Lugano offre non è difficile concedersi una pausa salutare anche durante la settimana lavorativa.
A Lugano si può andare in giornata da Milano, e quì perdersi nel paradiso degli amanti e praticanti yoga:
Yoga Roof nasce dall’amore di Mara ed Enrique, coppia yogica ma soprattutto “attivista”. I due non insegnano ma dedicandosi all’antica disciplina da anni decidono di cambiare vita e di dare vita ad un centro yoga nel quale far convergere più insegnanti, di grande livello e di diverse provenienze. La scelta è vincente a tal punto che nel 2014 nasce un secondo centro yoga dall’altra parte della città per facilitare chi a Yoga Roof arriva a fatica con la macchina.
Due centri yoga in uno, due yoga shop, e spazi relax dove poter sostare prima o dopo la lezione. Si tengono lezioni in più lingue e tutti i giorni.
Ho amato questo luogo perchè non allontana ma avvicina anche chi non ha mai praticato yoga, mi piace la professionalità che si respirà, al tempo stesso la semplicità di chi fa le cose bene e non in modo “esoterico”! Il mio voto a Yoga Roof è 10, gestire un centro yoga non è facile e ancora sono pocho diffusi corsi di formazione per farlo al meglio, ma la formula vincente quì credo sia la scelta da parte della coppia Mara Enrique, di non insegnare, quindi di distinguere i due aspetti: quello più commerciale e quello invece che divulga.
Se siete a Lugano o se non vi siete mai stati ecco una buona scusa per andarci!

Centro
Yoga Roof
Via Canova 18
6900 Lugano
✆ 091 224 81 34

Lugano Sud
Yoga Roof @ Centro Serrafiorita
Via Pian Scairolo 8 ù
6915 Pambio-Noranco
✆ 091 224 81 35
E se volete venire per praticare con me a Lugano terrò li un seminario presto http://yogaroof.com/vinyasa-therapy/

hermann hesse lugano

Passeggiare sui passi di Hesse

Lugano non è solo benessere del corpo ma anche della mente e dello spirito…la Montagnola (piccolo centro a 5 minuti dalla città vecchia) è il luogo dove Herman Hesse ha deciso di vivere l’ultima parte della sua vita con la sua terza moglie alla quale dedicava poesie e dipinti. E anche il luogho da dove è partita il primo libro di yoga dei 146 libri delle Edizioni Mediterranee, tra imprimo libri di yoga in italiano. Inspiring place.

Per gli amanti della natura e della quiete ” la Montagnola” è una meta ambita, direi quasi un luogo sacro nel quale potersi concedere la spensieratezza di una camminata in piena consapevolezza, ovvero liberi da ogni stimolo esterno, fretta, o pensiero incessante ci si può incamminare soli o in compagnia tra i vicoli che tratteggiano il bosco e la casa rossa dove Hesse trascorse i suoi ultimi anni. Gli itinerari sono ben segnalati in una danza di cartelli discreti ed in armonia con la natura circostante. “Essere o Avere ?” Alla Montagnola si sceglie di essere con un innato istinto di sopravvivenza che tocca tutti noi. I maestri Zen ricordano il valore di ogni attimo presente, irripetibile e rarefatto, ed ecco che quì in questo tratto di una Lugano tra sogno e realtà, tutti noi abbiamo la grande occasione della nostra vita: spegnere i cellulari di ultima generazione, prendere per mano il proprio se e la persona amata, incuriosirsi alla vita e respirare chi forse veramente siamo, non tanto chi credevamo di essere. Allora il viaggio, la camminata non sono più ovvietà da immortalare con il nostro smart phone, ma piuttosto istanti che possono cambiare la nostra percezione così da farci ritrovare la strada di casa e la via del cuore.

Chi visita il museo Hesse non potrà che rivivere la sensibilità di questo poeta/pittore che dedicava tempo ai suoi scritti così come al suo giardino…si può dire che Herman proprio alla Montagnola avesse colto il senso della sua vita e in qualche modo guarito il suo cuore così agitato in passato. Proprio in quei boschi aveva riscoperto il semplice richiamo all’esistenza di un uomo libero, capace di amare e finalmente,dopo tanti viaggi, sentirsi a casa. Per colui che sempre sfuggiva alla quotidianità, sentirsi a casa ha significato credo il più bel viaggio che “non è morte ma quotidiana resurrezione”!

Il mio augurio a chi viaggia oggi verso la propria meta è proprio questa quotidiana resurrezione che fa gioire il cuore ovunque.

Questa voce è stata pubblicata in benessere e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lugano vegana, camminata yoga e vinyasa yoga therapy ad Aprile 2015

  1. Emanuele ha detto:

    Meravioglioso progetto! Ho visitato Lugano qualche anno fa e ho sentito una grande energia, credo la stessa percepita da Hesse molto prima di me! Ora che sono vegano e maestro di yoga vorrei tornare a visitare quei luoghi incantevoli di pace e armonia. Grazie per questa opportunità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...